Chi Sono

Sono una Counselor Professionista diplomata presso l’ASPIC – Scuola Superiore Europea di Counseling, dove ho frequentato il Master esperienziale in Gestalt Counseling, iscritta alla Reico n° 1957, specializzata in Counseling per l’Età Evolutiva, Strategie ed interventi di aiuto efficace per bambini, adolescenti e famiglie presso l’Aspic per la Scuola e attualmente Psicologa in formazione.
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione ho deciso di seguire la mia passione legata allo studio e conoscenza della psiche umana e tutto ciò che fosse legato ai comportamenti umani, pensieri ed emozioni. Passione strettamente connessa al mio più grande bisogno di aiutare sostenere gli altri nei loro momenti di difficoltà.
Contribuire all’autorealizzazione e al miglioramento delle persone esprime la mia pienezza come individuo, il mio modo di essere e di essere felice.
Attraverso il Counseling riesco ad esprimere tutte le mie capacità di ascolto e empatia nei confronti di vissuti emozioni e sentimenti dell’altra persona.
Ho scelto il Counseling perché è una forma di sostegno che riconosce il singolo nella sua unicità, in senso olistico, dando valore alla sua totalità come essere umano inserito in tutti i suoi contesti di vita ed esistenziali.
Inoltre riconosco nel Counseling caratteristiche a me molto vicine come: praticità, autenticità e creatività.
Un percorso di Counseling infatti si basa sul momento presente e non sul passato, non si propongono soluzioni, ma, attraverso l’ascolto attivo, si facilita nell’individuo il processo di auto consapevolezza e di responsabilità verso sé stesso e le proprie scelte di vita.
La relazione individuo Counselor è autentica, si basa su un’accettazione incondizionata dell’individuo, con una totale assenza di giudizio.
E la stessa creatività è ogni volta parte integrante di un percorso di Counseling perché ogni volta si crea un percorso unico, specifico per ciascuno basato sulla propria modalità di stare al mondo.
La relazione con l’altro è un modo per me per sentirmi completa e realizzata nella mia individualità.
Perché il Counseling per l’età evolutiva? Io stessa adolescente, silenziosa, introversa e osservatrice mi ha permesso aprire le porte verso la mia capacità di ascolto.
Ascolto che ritengo sia uno degli elementi fondamentali per uno sviluppo funzionale di bambini ed adolescenti.
Imparare ad ascoltarli, riconoscendo i loro bisogni.
Credo fermamente che loro faranno il nostro futuro e in quanto tali è importante accompagnarli e sostenerli nei loro momenti di difficoltà affinché riescano ad apprendere comportamenti funzionali alle loro necessità, così da riuscire a tracciare sin da subito la giusta strada per la versione migliore del loro essere adulti.
Il Counseling oltre che una professione è per me l’espressione chiara e vitale del mio essere presente nella mia quotidianità e nelle mie relazioni.
La mia versione autentica è lo strumento che mi permette di accompagnare l’altro alla ricerca del coraggio per dare forma e luce alla versione migliore di loro stessi.
Svolgo la mia attività lavorativa a Roma e Fregene.
Ma se non sei di Roma o Fregene, puoi contattarmi per concordare insieme un percorso di counseling online.
“Ogni persona è un’isola in sé stessa, e lo è in un senso molto reale, e può gettare dei ponti verso le altre isole solamente se vuole ed è in grado di essere sé stessa.”
C.Rogers
