Percorso Adolescenti
L’adolescenza si sa è una fase di passaggio tra l’essere bambini e il diventare adulti, è una fase di transizione, di cambiamento volta alla ricerca e alla definizione del proprio essere adulto.
Questa transizione porta inevitabilmente con sé confusione e disorientamento negli adolescenti che fanno fatica a comprendere loro stessi, le loro emozioni e i loro vissuti.
Il mio percorso di Counseling per Adolescenti vuole essere principalmente un luogo di ascolto sicuro, lontano da giudizi.
Un sostegno in cui i ragazzi possano parlare delle loro difficoltà a scuola, in famiglia, con gli amici o di qualsiasi altra problematica ne sentano il bisogno in quel momento e in totale libertà
L’obiettivo del percorso è quello di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio.
Parlare e confrontarsi sono due aspetti importanti nello sviluppo dei ragazzi e soprattutto in questo delicato passaggio dell’adolescenza.
Il percorso è rivolto ad adolescenti che stanno affrontando questa fase della loro vita e che sentono il bisogno di supporto, è volto ad un confronto mirato per la comprensione delle loro difficoltà del momento e poter poi acquisire gli strumenti per superarle.
Il mio percorso di Counseling rivolto a ragazzi ed adolescenti è composto da colloqui individuali ed è un momento utile per:
- Imparare a conoscersi;
- Capire come gestire alcune dinamiche quotidiane (alcuni esempi: ambito familiare, amicizie, giudizio altrui, comprendere le proprie emozioni, ecc.);
- Avere sostegno nei momenti di crisi;
- Prendere decisioni per il futuro;
- Gestire una fase di passaggio così delicata.

